Cosa sono le Energy Service Company (ESCo)?

8 Maggio 2023 | Efficienza Energetica

Le ESCo sono società specializzate in efficienza energetica e negli incentivi dedicati, che oltre ad analizzare le potenzialità di risparmio energetico si fanno carico di tutti gli oneri e i rischi dell’intervento.

Se gestisci un’impresa o una struttura in ambito pubblico, probabilmente ti sarà capitato di valutare degli interventi di efficienza energetica per migliorare il comfort e abbattere i costi in bolletta, soprattutto a seguito degli straordinari aumenti energetici.

Questi interventi sono veramente efficaci ma richiedono competenze specialistiche e importanti sforzi economici.

Per questo, probabilmente, ti sarà capitato di cercare tecnici in grado di realizzare tali interventi, capaci, tra l’altro, di agevolare la parte relativa all’investimento.

Ma si sa, il mercato è pieno di professionisti, o presunti tali, che millantano offerte “chiavi in mano” comprese di fornitura impianto, finanziamento, garanzia all risk e così via, che se approfondite, rivelano molte zone d’ombra.

Per avere la certezza di rivolgersi a specialisti del settore, occorre affidarsi a soggetti accreditati, come le Energy Service Company (ESCo).

Si tratta di società specializzate in efficienza energetica, che oltre ad analizzare le potenzialità di risparmio energetico si fanno carico di tutti i costi e quindi dei rischi, dell’intervento.

Per conoscere meglio questo tipo di società e quali vantaggi possono offrire al cliente finale, continua la lettura di questo articolo fino alla fine!

Cosa sono le ESCo e come operano?

Le ESCo (Energy Service Company) sono “società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento (fonte Wikipedia)”.

Tale meccanismo può lasciare perplessi, in realtà è chiaro e soprattutto trasparente poiché regolamentato da una precisa forma contrattuale ovvero l’Energy Perfomance Contract (EPC). Questo contratto stabilisce che è responsabilità della ESCo:

  1. Eseguire l’audit energetico (anche conosciuto come diagnosi energetica) per esaminare e migliorare i consumi energetici,
  2. Redigere lo studio di fattibilità;
  3. Progettare l’intervento;
  4. Finanziare, totalmente o solo in parte, l’intervento;
  5. Occuparsi della manutenzione per gli anni di contratto;
  6. Monitorare gli effettivi consumi energetici.

Il tutto facendosi carico di ogni rischio e costo.

Il guadagno delle ESCo è rappresentato da una quota del risparmio energetico generato attraverso l’intervento. Dunque, il beneficiario dell’intervento e la Energy Service Company condividono lo stesso: raggiungere massimi risultati di risparmio energetico.

Anche per questo, il risparmio viene calcolato e progettato per garantire solidi risultati sul medio-lungo periodo.

Ulteriori utili possono derivare da alcune forme d’incentivazione, come nel caso dei Certificati Bianchi (o TEE, Titoli di Efficienza Energetica), che vengono erogati periodicamente con quote dilazionate in 5/7 anni.

Quali sono i vantaggi per il cliente finale?

Realizzare un intervento di efficienza energetica avvallandosi di una ESCo garantisce molteplici vantaggi.

Innanzitutto, rivolgendosi ad una Energy Service Company si ha la certezza di affidarsi a specialisti del settore, piuttosto che a professionisti che operano nell’ambito dell’efficienza energetica solo quando si verifica l’occasione.

In quanto specialisti del settore, sono profondi conoscitori degli incentivi dedicati, fondamentali per abbattere i costi di realizzazione dell’intervento. Accedere a queste ed altre forme di incentivazioneè economicamente vantaggioso quanto difficile; quindi, può rivelarsi determinante affidarsi ai giusti professionisti.

Ma soprattutto, solo le ESCo possono fornire i privilegi dell’Energy Performance Contract (EPC), quindi l’aiuto finanziario utile a sostenere l’investimento, la progettazione e la realizzazione dell’intervento di efficienza energetica più efficace per il caso specifico, il monitoraggio dei consumi e la difesa delle prestazioni e dei risparmi.

Il fatto che tutti questi oneri siano in capo alla Energy Service Company consente al cliente di fare riferimento ad un solo soggetto, anziché a più professionisti.

Per riassumere, nello scegliere la ESCo, il cliente di assicura i seguenti vantaggi:

  1. investimenti più leggeri
  2. risparmi e prestazioni garantiti e difesi
  3. gestione semplificata

RiESCo è la Energy Service Company (ESCo) certificata

RiESCo è la Energy Service Company certificata UNI CEI 11352:2014 e ISO 9001.

Ai nostri Energy Performance Contract applichiamo la formula Guaranteed Saving: in caso di risparmi inferiori a quelli concordati in fase contrattuale, la differenza viene detratta dai compensi di RiESCo.

Inoltre, negli anni di contratto, sono a carico di RiESCo tutte le lavorazioni/integrazioni necessarie agli impianti per fornire le prestazioni promesse.

Lo facciamo perché crediamo fortemente nel modello di azienda innovativa e sostenibile, per le proprie tasche e per l’ambiente. Guidiamo le imprese, ma che le pubbliche amministrazioni, verso un uso efficiente ed efficace dell’energia, così da restare competitive nel medio lungo-periodo, con tutte le ricadute positive che ne possono derivare.

Per questo realizziamo e finanziamo, totalmente o solo in parte, progetti di efficienza energetica supportati dagli incentivi dedicati, di cui possiamo vantare il 100% di esiti positivi delle pratiche.

Se sei stanco di vedere i tuoi guadagni erodersi a causa degli sprechi energetici e della dipendenza dalle fonti fossili e vuoi fare qualcosa per stravolgere questa situazione, noi ci siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This