Da quando hai iniziato a sentir parlare delle società ESCo (Energy Service Company) sei tornato a valutare quell’intervento di efficientamento energetico che rimandavi da un po’?

Lo capisco bene, d’altronde sappiamo quanto siano importanti questi interventi ma anche quanto sia difficile sostenerli economicamente. Per questo motivo vengono molto spesso rimandati, alimentando così ulteriori sprechi.

Le Energy Service Company (ESCo) forse lo saprai già, sono società specializzate in efficienza energetica, che oltre ad analizzare le potenzialità di risparmio energetico si fanno carico di tutti i costi e quindi dei rischi, dell’intervento.

Queste società dunque possono essere un alleato fondamentale per chi crede in questi interventi ma non ha le risorse per investire. Se anche tu sei tra questi, hai cliccato l’articolo giusto!

Metti comodo, in questa guida scoprirai in maniera pratica e trasparente, cosa sono le ESCo, come funziona il rapporto tra queste e il beneficiario e quanto potrebbe essere determinante affidare i tuoi interventi di efficientamento energetico ad una Energy Service Company.

Cosa sono e come funzionano le ESCo?

Le ESCo (Energy Service Company) sono “società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento (fonte Wikipedia)”.

Sono in molti ad ignorare l’esistenza di questo sistema e altrettanti a dubitare della veridicità, pensano che sia troppo bello per essere vero e invece…

Il meccanismo è chiaro e soprattutto trasparente, poiché regolamentato da una precisa forma contrattuale ovvero l’EPC (Energy Perfomance Contract). Secondo questo, è responsabilità della ESCo:

  1. Eseguire la diagnosi energetica per esaminare e migliorare i consumi energetici, quindi dello studio di fattibilità e della progettazione dell’intervento;
  2. Finanziare e realizzare l’intervento;
  3. Occuparsi della manutenzione.

Il tutto facendosi carico di ogni rischio e costo.

Solitamente arrivati a questo punto, tutti si pongono la stessa domanda: “come guadagnano queste società”?

Potremo riassumere così: il guadagno delle ESCo è una quota del risparmio energetico generato attraverso l’intervento. È evidente dunque l’interesse in primis per le Energy Service Company (ESCo), di raggiungere i massimi risultati di risparmio.

Per produrre guadagni concreti, ad entrambe le parti, il risparmio deve essere calcolato e progettato per garantire la durata sul medio-lungo periodo.

Inoltre come ogni figura professionale, specializzata in una nicchia di mercato, la ESCo riesce a reperire il prodotto ad un prezzo inferiore rispetto ad altri, assicurandosi così un ulteriore profitto.

Ulteriori utili possono derivare dagli incentivi: in relazione ai risultati di efficienza energetica possono ottenere un determinato di Certificati Bianchi (o TEE, Titoli di Efficienza Energetica), rivendibili poi alle società di distribuzione di elettricità e gas che non hanno raggiunto le quote di efficientamento a cui sono soggette per legge.

Accedere a queste ed altre forme di incentivazione, è economicamente vantaggioso quanto difficile, solo gli specialisti riescono in questo.

Perché è importante la Certificazione

Internet è uno strumento formidabile, che permette di trovare tutto… in questo “tutto” è facile imbattersi in fonti ingannevoli e soggetti che si spacciano per presunti professionisti.

Occorre fare sempre attenzione e spesso neanche basta.

Nel caso delle ESCo è fondamentale verificare che siano in possesso delle Certificazione UNI CEI 11352:2014, la quale attesta che la società in questione, possiede tutti i requisiti e le capacità per poter offrire ai propri clienti i servizi di efficienza energetica, in maniera chiara e trasparente come descritto sopra.

RiESCo è la Energy Service Company certificata

RiESCo è la Energy Service Company (ESCo) certificata UNI CEI 11352:2014 che lavora a fianco di pubblici e privati per trasformare gli sprechi energetici in opportunità.

Come ogni altra ESCo, ci facciamo carico dell’investimento, della progettazione e di tutti i rischi. Guadagniamo in relazione al risparmio generato, o come preferiamo dire, in base ai risultati.

Siamo certi del raggiungimento di tali risultati per questo applichiamo un particolare EPC (Energy Perfomance Contract), più esteso e crediamo anche più efficace:

  1. Eseguiamo la diagnosi energetica, lo studio di fattibilità e la progettazione dell’intervento;
  2. Finanziamo e realizziamo l’intervento;
  3. Ci occupiamo di tutte le eventuali integrazioni necessarie affinché tutto risulti, nei fatti, come concordato;
  4. Ci impegniamo ad effettuare la manutenzione;
  5. Garantiamo il risparmio e l’inversione del rischio, ovvero se il risparmio risulterà minore di quello concordato paga RiESCo, se maggiore invece, verrà condiviso con il beneficiario.

Siamo specialisti di efficienza energetica e negli incentivi dedicati, per questo ci facciamo carico dell’investimento e di tutti i rischi.

Puoi efficientare e garantirti il risparmio sul lungo periodo senza preoccupazioni, adesso lo sai, la scelta sta a te.

Se questo articolo ti è piaciuto lasciaci un commento oppure condividilo!