Energy Performance Contract (EPC): la soluzione per realizzare e finanziare la transizione energetica nelle aziende

10 Novembre 2022 | Efficienza Energetica

L’EPC è il contratto di prestazione energetica promosso dall’Unione Europea per incentivare gli interventi di efficienza energetica. Al beneficiario garantisce il finanziamento, totale o parziale, del progetto, la realizzazione, la riduzione dei consumi energetici, quindi, maggiore produttività e competitività.

L’attuale emergenza energetica sta mettendo in seria difficoltà molte imprese, in particolare quelle che consumano grandi volumi energetici.

L’imprenditore più accorto sa bene che una crisi di questa portata è destinata a proseguire nel tempo, per questo serve agire urgentemente con interventi strutturali e risolutivi per contenere le spese e possibili altre perdite.

Infatti, i competitor che prima hanno avuto la lungimiranza di pianificare interventi di efficienza energetica hanno creato qualcosa di valore e duraturo nel tempo: la sicurezza di disporre di energia a costo contenuto e stabile, grazie in gran parte all’autoconsumo. Questo valore oggi possono spenderlo sul mercato, dimostrandosi nettamente più competitivi rispetto a chi, fino ad oggi, poco ha creduto in questo strategico settore.

Ma agire ora per accelerare la transizione energetica nella propria azienda non sembra comunque un percorso scontato. Innanzitutto, serve un notevole capitale da investire, poi si sa, più è grande l’impresa più sono grandi i rischi.

La chiave per finanziare e realizzare l’intervento senza preoccupazioni e con la garanzia di ottenere i risultati sperati, è l’Energy Performance Contract (EPC): la forma contrattuale promossa dall’Unione Europea per incentivare gli interventi di efficienza energetica garantendo al beneficiario il finanziamento, totale o parziale, del progetto, la realizzazione, la riduzione dei consumi energetici, quindi, maggiore produttività e competitività. Per conoscere meglio questo atipico contratto e tutti i vantaggi che può assicurarti, continua la lettura di questo articolo fino alla fine. Buona lettura!

Cos’è l’Energy Performance Contract (EPC)

L’Energy Performance Contract (EPC) nasce in America, a metà degli anni ’70 come mezzo per risollevarsi dalla crisi petrolifera, mentre in Europa arriva solo nel 2008, per incentivare la riduzione di emissioni inquinanti e, contestualmente, risparmiare energia, attraverso gli interventi di efficienza energetica.

Come abbiamo accennato sopra, l’EPC è un contratto di prestazione energetica atipico che consente di potenziare gli edifici,e i relativi impianti, con soluzioni più efficienti e a ridotto consumo energetico.

L’Energy Performance Contract impegna l’azienda proponente a realizzare gli interventi di efficientamento senza gravare in alcun modo sul cliente, o come viene definito all’interno del contratto“beneficiario”. Mi spiego meglio, a quest’ultimo viene garantito da contratto:

  • Finanziamento, totale o parziale, dei lavori;
  • Realizzazione del progetto;
  • Riduzione dei consumi energetici;
  • Efficientamento degli strumenti energivori;
  • Aumento qualità ambienti interni;
  • Riduzione costi della manutenzione;
  • Verifica e monitoraggio degli effettivi risultati di risparmio;
  • Raggiungimento obiettivi di protezione ambientale e climatica.

Come è possibile tutto ciò? Per tutta la durata del contratto, il risparmio generato dagli interventi viene condiviso, in percentuali stabilite a monte, tra i due soggetti. Dunque, è interesse di entrambi ottenere maggiori risparmi: per il beneficiario che può abbattere la sua spesa energetica e per chi offre l’EPC poiché genera il proprio guadagno da parte dei risultati ottenuti.

A chi rivolgersi

Visti i vantaggi, probabilmente, ti starai chiedendo perché l’Energy Performance Contract sia così poco conosciuto.

La risposta è semplice: solo specifiche figure professionali possono proporlo.

Trattasi delle Energy Service Company (ESCo), come noi di RiESCo, ovvero “società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento (fonte Wikipedia)”.

L’EPC di RiESCO

RiESCo è la Energy Service Company certificata UNI CEI 11352:2014 e ISO 9001.

Ai nostri Energy Performance Contract (che puoi approfondire qui) applichiamo la formula Guaranteed Saving: in caso di risparmi inferiori a quelli concordati in fase contrattuale, la differenza viene detratta dai compensi di RiESCo.

Inoltre, negli anni di contratto, sono a carico di RiESCo tutte le lavorazioni/integrazioni necessarie agli impianti per fornire le prestazioni promesse.

Lo facciamo perché crediamo fortemente nel modello di azienda innovativa e sostenibile, per le proprie tasche e per l’ambiente. Guidiamo le imprese verso un uso efficiente ed efficace dell’energia, così da restare competitive nel medio lungo-periodo, con tutte le ricadute positive che ne possono derivare.

Per questo realizziamo e finanziamo, totalmente o solo in parte, progetti di efficienza energetica supportati dagli incentivi dedicati, di cui possiamo vantare il 100% di esiti positivi delle pratiche.

Se sei stanco di vedere i tuoi guadagni erodersi a causa degli sprechi energetici e della dipendenza dalle fonti fossili e vuoi fare qualcosa per stravolgere questa situazione, noi ci siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This