RiESCo ottiene il Cribis Prime Company

22 Marzo 2023 | Energy Service Company

CRIBIS riconosce a RiESCo la massima affidabilità economico-commerciale.

L’attuale scenario energetico ha evidenziato quanto sia determinante investire nella transizione energetica per essere più indipendenti dalle eccezionali impennate dei prezzi, dalle speculazioni e, di conseguenza, dalle tragiche conseguenze delle tensioni geopolitiche.

Per le imprese, poi, è ancora più importante. Prima di tutto per limitare la spesa energetica e poi per efficientare i propri processi produttivi, così da essere più competitivi.

Questa consapevolezza si sta radicando con forza tra i gestori e investitori d’impresa, i quali stanno orientando, sempre più, i loro investimenti verso soluzioni energeticamente efficienti.

Questi investimenti, oltre che efficaci, sono molto convenienti anche in termini di payback perché tutti gli interventi di efficienza energetica sono garantiti per essere ripagati nella metà della vita utile dell’impianto. Innegabilmente, però, richiedono ingenti capitali iniziali, oltre ad una complessa progettazione.

Per questo si rivolgono a figure come la nostra, capaci di farsi carico di tutti gli oneri, anche quelli di finanziamento.

Ma si sa, con questa situazione economica così incerta, trovare un partner affidabile con chi far affari è tutt’altro che scontato.

In questo contesto, il CRIBIS Prime Company rappresenta uno strumento decisionale importante per gli stockholeder poiché certifica il massimo livello di affidabilità dal punto di vista delle relazioni commerciali e della solidità finanziaria, ed è rilasciato solo ed esclusivamente ad aziende che mantengono costantemente un’elevata affidabilità economico-commerciale e sono, inoltre, virtuose nei pagamenti verso i fornitor.

RiESCo ne ha ottenuto il riconoscimento.

Per capire meglio i benefici di questa certificazione per i partner, continua la lettura di questo articolo fino alla fine.

Chi è CRIBIS e cos’è il riconoscimento CRIBIS Prime Company?

Cribis è la società del Gruppo CRIF specializzata nelle informazioni commerciali su aziende italiane ed estere. Gestisce sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing nonché avanzate soluzioni in ambito digitale per lo sviluppo del business e l’open banking.

Il CRIBIS Prime Company è un riconoscimento di grande valore dato che quest’anno viene assegnato solo al 6% delle imprese italiane.  CRIBIS attribuisce questo riconoscimento utilizzando il CRIBIS D&B Rating, un indicatore sintetico che, sulla base di un algoritmo statistico, misura la probabilità che un’azienda generi gravi insoluti commerciali. Per il calcolo vengono utilizzate numerose variabili, tra cui informazioni anagrafiche, indici e dati di bilancio, anzianità aziendale, esperienze di pagamento, presenza di informazioni negative.

Il riconoscimento CRIBIS Prime Company è quindi il massimo livello di valutazione dell’affidabilità commerciale di un’organizzazione ed è rilasciata esclusivamente ad aziende che garantiscono solo un’elevata affidabilità economico-commerciale e sono virtuose nei pagamenti verso i fornitori.

Questo importante riconoscimento è la conferma del livello di solidità economico-commerciale della società in questione e una garanzia per tutte le aziende che l’hanno scelto come Partner commerciale.

Chi è RiESCo e perché è importante la certificazione?

RiESCo è la Energy Service Company certificata UNI CEI 11352:2014 e ISO 9001.

In quanto ESCo effettuiamo interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendoci tutti i rischi dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.

Crediamo fortemente nel modello di azienda innovativa e sostenibile, per le proprie tasche e per l’ambiente.

Per questo guidiamo privati, pubbliche amministrazioni e, in particolare, le imprese verso un uso efficiente ed efficace dell’energia, così da restare competitive nel medio lungo-periodo, con tutte le ricadute positive che ne possono derivare.

Realizziamo e finanziamo, totalmente o solo in parte, progetti di efficienza energetica supportati dagli incentivi dedicati, di cui possiamo vantare il 100% di esiti positivi delle pratiche.

Vista la complessità di questo tipo di operazione, nonché il capitale economico necessario, la certificazione CRIBIS Prime Company può rappresentare un importante strumento decisionale per chi deve trovare il giusto partner a cui affidare la transizione energetica della propria impresa.

Per fornire maggiori strumenti di scelta ai nostri potenziali partner, aggiorniamo periodicamente la sezione del sito Chi siamo in cui riportiamo i nostri numeri (bilanci, business plan, analisi di rischio) e le certificazioni a noi riconosciute, come appunto CRIBIS Prime Company.

Quali garanzie offre RiESCo

La mission di RiESCo è quella di offrire al beneficiario dell’intervento le massime garanzie, per questo operiamo con l’Energy Performance Contact-EPC.

l’EPC è un contratto di prestazione energetica atipico che consente di potenziare gli edifici,e i relativi impianti, con soluzioni più efficienti e a ridotto consumo energetico.

L’Energy Performance Contract impegna l’azienda proponente a realizzare gli interventi di efficientamento senza gravare in alcun modo sul cliente, o come viene definito all’interno del contratto “beneficiario”

Come è possibile tutto ciò? Per tutta la durata del contratto, il risparmio generato dagli interventi viene condiviso, in percentuali stabilite a monte, tra i due soggetti. Dunque, è interesse di entrambi ottenere maggiori risparmi: per il beneficiario che può abbattere la sua spesa energetica e per chi offre l’EPC poiché genera il proprio guadagno da parte dei risultati ottenuti

Ai nostri Energy Performance Contract (che puoi approfondire qui) applichiamo la formula Guaranteed Saving: in caso di risparmi inferiori a quelli concordati in fase contrattuale, la differenza viene detratta dai compensi di RiESCo.

Inoltre, negli anni di contratto, sono a carico di RiESCo tutte le lavorazioni/integrazioni necessarie agli impianti per fornire le prestazioni promesse.

Se sei stanco di vedere i tuoi guadagni erodersi a causa degli sprechi energetici e della dipendenza dalle fonti fossili e vuoi fare qualcosa per stravolgere questa situazione, noi ci siamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This