Impianto solare termico: smaltire i pannelli solari è un problema?

31 Luglio 2018 | Efficienza Energetica

Molto spesso ci chiedono se lo smaltimento dei pannelli solari sia un’operazione veramente ecologica o se, in fondo, nasconda qualche insidia per l’ambiente. Chissà che questo dubbio non sia venuto anche a te…

La riflessione è più che legittima, d’altronde nel mare di offerte pubblicitarie raramente viene menzionata questo tipo di informazione, generando così incertezze e perplessità.

In realtà attorno allo smaltimento dei pannelli non ruota alcun tipo di mistero, trattandosi di materiale riciclabile, ma vediamo in sintesi come avviene l’operazione.

I pannelli solari termici mediamente hanno una durata di 20-30 anni, e giunto il loro fine vita si rende necessario lo smaltimento e il riciclo dei materiali, secondo precisi standard dettati dalla direttiva europea dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche).

Tramite complessi processi ed evolutissime tecnologie, si procede alla separazione delle parti, ovvero l’alluminio delle cornici, il vetro della parte superiore del modulo, le componenti in rame e plastica, ed infine si procede al riciclaggio degli stessi materiali.

Operazione quindi totalmente in linea con il principio dell’economia circolare, che pone al centro la sostenibilità e l’esigenza di non produrre resti di scarto, ma risorse in grado di rigenerarsi e ottenere un nuovo valore.

In conclusione, il fine vita di questi pannelli (così come quelli fotovoltaici), non rappresenta nessuna minaccia per l’ambiente, bensì una doppia opportunità: la più importante per l’ambiente, l’altra per incentivare un nuovo modello di business interamente green.

Resta ancora un solo aspetto da approfondire: chi si occupa dell’operazione di smaltimento?

Per smaltire i pannelli solari basta rivolgersi alla ditta produttrice o fornitrice che già in precedenza si era occupata dell’installazione, e se questo non fosse possibile, occorre contattare uno dei Consorzi Specializzati.

A questo punto dovresti avere un’infarinatura generale di tutto quello che c’è da sapere in merito allo smaltimento dei pannelli solari termici.

Hai altre curiosità in merito a questo tipo d’impianto? Allora continua a seguirci!

  • COSTANZA cantflli ha detto:

    mi piacciono le vostre informazioni…anche in sede di smaltimento….c’è tanta ignoranza tra la gente comune…..occorre più informazione…..la gente è timorosa….perché non sa ‘…..

  • CARLO BERNINI ha detto:

    Ho tolto il vecchio impianto solare termico. Dovrei smaltire i trenta tubi di vetro che componevano l’impianto. Che categoria di rifiuto è? Chi lo può smaltire.
    Può essere ritirato come per il fotovoltaico direttamente a l domicilio?
    Grazie

  • RiESCo Srl ha detto:

    Salve Costanza, ci fa piacere trovare persone che si interessano attivamente agli argomenti trattati ed avere questo tipo di conferme.
    Continua a seguirci, ti auguriamo una buona giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Share This