Come investire con l'EPC
L’Energy Performance Contract è lo strumento per realizzare gli interventi di efficienza energetica senza rischi e con la garanzia del risultato.
Questo particolare contratto promosso dall’Unione Europea è rivolto a privati, aziende e pubbliche amministrazioni, e viene stipulato con le Energy Service Company (ESCo) come RiESCo, che si assumono tutti gli oneri e tutti i rischi tecnici ed economici legati all’impresa e si fanno carico di tutto o parte, dell’investimento necessario.
Questo è possibile perché gli interventi di efficienza energetica generano risparmi economici in grado di ripagare l’investimento sostenuto nella metà della vita utile dell’impianto.
Zero Investimenti
L’efficienza energetica è sempre conveniente per tutti: per chi ne beneficia, per l’ambiente e per chi lo finanzia.
Infatti, investire nell’efficienza energetica garantisce un payback nella metà della vita utile e un ROI > 25%, si tratta quindi di un investimento estremamente conveniente ed è per questo che RiESCo, in determinati casi, finanzia anche tutto l’investimento necessario.
In questo caso, grazie al risparmio ricorrente, il beneficiario può sostenere la rata di ammortamento del finanziamento e godere di un risparmio netto, sin da subito.
Questa modalità di finanziamento tiene conto di un tasso di interesse maggiorato (6-8%) perché onnicomprensivo dei rischi di impresa, di produzione e dei risultati.
Investiamo insieme
Con l’efficienza energetica il beneficiario trasforma gli sprechi in veri e propri giacimenti energetici da cui guadagnare subito, quindi perché trasferire parte di questi guadagni a terzi per il finanziamento dell’intervento?
Finanziando dal 10 al 40% dell’investimento e lasciando il restante a carico di RiESCo, il beneficiario dell’intervento si assicura una redditività del capitale investito maggiore rispetto a quella offerta da un qualsiasi istituto di credito.
Infatti, attraverso una rata di ammortamento computata per lasciare al beneficiario un risparmio netto maggiore della stessa rata, i risultati economici cresceranno ancora più rapidamente.