FRI-Tur: incentivi finanziari per le imprese turistiche
Fondo a sostegno della riqualificazione delle strutture del comparto turistico
Scopri come ottenerloSe gestisci una struttura ricettiva probabilmente avrai sentito parlare del il fondo a sostegno del settore turistico per investimenti in ambito energetico, digitale, arredo e molto altro ancora (FRI-Tur).
Una misura prevista dal PNRR, promossa dal Ministero del Turismo e gestita da Invitalia.
Se vuoi riqualificare la tua attività turistica questo fondo rappresenta una grande occasione!
Sono previste due forme di incentivo: contributo diretto alla spesa e finanziamento agevolato.
Tra i possibili interventi previsti dall’iniziativa troviamo la riqualificazione antisismica, la digitalizzazione, l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’acquisto di mobili, la realizzazione di piscine termali e soprattutto la possibilità di incrementare l’efficienza energetica delle proprie strutture.
Il 50% delle risorse stanziate è destinato proprio agli interventi di riqualificazione energetica.
Il 40% è invece destinato alle imprese con sede in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
L’investimento deve riguardare strutture situate sul territorio nazionale e deve prevedere spese ammissibili, al netto dell’IVA, comprese tra 500.000 € e 10.000.000 €.
Attenzione: c’è solo un mese di tempo per presentare domanda!
La domanda potrà essere presentata dalle ore 12.00 del 1° marzo 2023, fino alle ore 12.00 del 31 marzo 2023.
Il fattore tempo è determinante: gli incentivi verranno attribuiti secondo l’ordine cronologico delle domande e previa verifica del rispetto dei requisiti.
Tuttavia la copiosa documentazione richiesta è estremamente tecnica e se mal redatta può decretare il respingimento del bonus.
Per realizzare gli interventi di efficienza energetica, con la certezza di accedere al fondo FRI-Tur, è indispensabile affidarsi a degli esperti.
Affidati a RiESCoZero burocrazia - Zero rischi
RiESCo è la Energy Service Company, certificata UNI CEI 11352:2014 e ISO 9001.
Realizziamo e finanziamo, totalmente o solo in parte, progetti di efficienza energetica, supportati dagli incentivi dedicati, di cui possiamo vantare il 100% di esiti positivi delle pratiche.
Affidati ad esperti del settore e approfitta del fondo FRI-Tur